Ho scritto il libro che avrei voluto avere fra le mani io a 15 anni
Questa è la "miniguida" che ho scritto per chi come me ha la mamma o il papà - o entrambi - affetti da un disturbo psichico. A questo link trovi l'unico modo per poterla ricevere: Buonacausa.org. Perché non puoi trovarlo nelle librerie, fisiche e digitali, come le altre pubblicazioni editoriali? Perché desidero che il mio libro contribuisca, attraverso le donazioni che farete all'associazione COMIP per riceverlo a casa vostra, a sostenere i progetti di sensibilizzazione e informazioni che portiamo avanti sul tema di noi figli di genitori con un disturbo mentale. Per rompere il silenzio e per uscire dalla condizione di "vittime impotenti". Per aiutare noi e il resto del mondo a comprendere ciò che proviamo noi figli e per riconoscere le caratteristiche positive che sviluppiamo a partire dalle circostanze avverse in cui abbiamo vissuto.
Alcuni di noi sono o sono stati, inconsapevolmente, "giovani caregiver", minori con responsabilità di cura. Alcuni di noi hanno dovuto invece tagliare i ponti con la famiglia d'origine per questioni di sopravvivenza.
La storia di ogni figlio/a di genitore con disturbo mentale è unica. Ma tutte hanno una cosa in comune: ognuno di noi è convinto/a di essere l'unico/a. Sapete perché? Perché a causa del tabù e dello stigma non se ne parla.
Questo libro vuole essere un primo seme piantato per far germogliare più prevenzione e supporto e per superare l'ultima barriera rimasta in salute mentale e non solo. Uno strumento per migliorare la comunicazione con noi stessi come figli e la comunicazione fra noi e i nostri genitori.
Il mio Desiderio più grande è farlo arrivare in tutte le biblioteche, le scuole, i centri di salute mentale e i consultori d'Italia, ovunque possa aiutare ragazzi e ragazze, specialmente quando i loro genitori non hanno consapevolezza di malattia e non sono in cura per il proprio disturbo.
Se vuoi aiutarmi, sostieni il crowdfunding che ho lanciato con la mia associazione COMIP. Insieme possiamo accendere finalmente una Luce nel buio e costruire un presente e un futuro migliore, per noi e per le nostre famiglie. E per quelle che verranno dopo di noi! Conto sul tuo aiuto.